Nona edizione di un evento ormai tradizionale e tanto atteso dai cultori del turismo sostenibile: il 6 marzo 2016 torna l’appuntamento con la Giornata nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate (il NON è una novità, beneaugurante, di quest’anno), promosso dalla Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.). La novità sostanziale è che non sarà più una singola giornata ma un intero mese dedicato alla mobilità sostenibile, dal 6 marzo al 6 aprile 2016, con un programma ricco di eventi in tutta la Penisola: dai viaggi sui treni storici alle escursioni a piedi o in bicicletta, ma anche incontri e dibattiti sulla mobilità dolce per confrontarsi e lanciare proposte a riguardo.

Molti degli eventi in calendario sono organizzati da Legambiente e potete trovarli in dettaglio leggendo l’articolo su Eco dalle città, in versione integrale, qui.

Un consiglio di lettura, per chi viaggia in famiglia: “Piccoli viaggiatori a piedi e in treno” (A. Porporato e F. Voglino, Terre di mezzo Editore) 30 escursioni brevi, bellissime passeggiate a misura di bambino abbinate ad altrettanti itinerari su rotaia, per gite giornaliere o interi weekend.