I ragazzi più grandi, tra gli 8 e i 14 anni, avranno in Fiera uno spazio dedicato: “Teenmaker”, un polo in cui cimentarsi in esperimenti scientifici e tecnologici a cura di ToScience, associazione di promozione sociale, specializzata nella comunicazione pubblica della scienza. Laboratori come “Unforchettable”: uno stupefacente e gustoso percorso tra scienza e alimentazione, dalla vitamina A allo Zenzero, tra nutrienti e “numeri E”, passando per farine infuocate e bibite esplosive; oppure “Scienziati in Padella” in cui si scoprirà se è possibile montare la panna con un compressore, oppure preparare piatti da grande Chef con il microonde o ancora cucinare con la lavastoviglie, sperimentando meravigliose ricette a base di azoto liquido, addensanti, schiume e… molto altro. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita.

E per chi, oltre alla scienza, è appassionato di natura? Il Progetto di educazione ambientale Salvaraja  metterà a disposizione dei ragazzi il suo naturalista e responsabile scientifico, Matteo Mortarotti. Una risaia in miniatura, una scatola misteriosa e un microscopio condurranno bambini e ragazzi alla scoperta di tre ecosistemi: agricolo, boschivo e acquatico, per sperimentare un contatto autentico con un ambiente intatto e con le tematiche legate alla sua protezione. Un’esperienza interattiva, tattile e visiva, che, tra zanne e artigli, lunghe zampe e minuscoli macroinvertebrati, semi e cortecce li introdurrà ai concetti di biodiversità e sostenibilità ambientale.

Con Novamont, azienda leader nel campo delle bioplastiche e sponsor della Fiera, i ragazzi faranno un viaggio multimediale, animato dal duo Marco&Giò, alla scoperta del Mater-bi: da cosa nasce, per cosa si usa, il ruolo dei batteri, scoprire con il microscopio il mondo del piccolissimo (dai semi ai materiali del compostaggio), la ricerca scientifica: un ciclo virtuoso dalla natura alla natura, per consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la salute del pianeta.

Consulta il Programma Culturale di Fa’ la cosa giusta! (work in progress: incontri, laboratori, degustazioni, showcooking, libri, per tutte le età ).