La nostra Costituzione compie 70 anni (è entrata in vigore il Primo gennaio 1948).

Nell’edizione 2017 della nostra Fiera avevamo ospitato una iniziativa di cui tantissimi visitatori hanno fatto esperienza: la riscrittura a mano degli articoli salienti della nostra Carta costituzionale, un’opera collettiva, ideata e curata dalla calligrafa e artista Monica Dengo.

Monica aveva preparato, per l’occasione, 12 poster, con relativi Articoli della Costituzione. Oggi ve ne facciamo dono in una duplice versione, quella originale e quella con i caratteri in trasparenza, da ricalcare a vostro gusto e con la vostra mano: scarica e stampa il documento.

Un’attività alla portata di grandi e bambini, che si fa memoria e cittadinanza attiva. Scrive Michele Montella, preside dell’I.C. “D’Aosta” di Ottaviano (Napoli):

La nostra scuola si trova in una zona nota per le vicende legate alla camorra, ma dotata di ricchezze artistiche notevoli e situata ai piedi del Parco nazionale del Vesuvio. di scrivere a mano la Costituzione è bellissima; la consiglierò come attività estiva ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

Buona Costituzione, dunque! E se vi va di mostrarci le vostre tavole, condividetele taggandoci sui social e usando l’hashtag #lasciailsegno.


E, per chi ci prende gusto… c’è il manuale (della stessa autrice) “Lascia il segno”

https://percorsiditerre.it/negozio/lascia-il-segno/