Partecipiamo tutti, alla quinta edizione del Cyclopride, la grande kermesse che celebra la più importante invenzione dopo la ruota: le due ruote. Appuntamento il 13 e 14 maggio a Milano, in Piazza del Cannone.

Noi ci saremo, con l’Apelibreria di Terre di mezzo Editore e le guide della collana Percorsi a piedi e in bicicletta; inoltre, per i bambini, le letture animate e i laboratori dell’Oasi del piccolo lettore, ispirati agli ultimi albi illustrati di Terre di mezzo Editore. L’appuntamento è per sabato 13 maggio tra le 11 e le 16 e domenica 14 tra le 9 e le 13.

A Cyclopride saranno due giorni di festa per celebrare un mezzo tanto semplice quanto rivoluzionario, anche da un punto di vista economico: un recente studio della Lund University di Copenaghen ha calcolato i costi sociali connessi all’uso
della bicicletta. Ogni km percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici fa risparmiare 0,16 euro (per minore usura delle strade, per costi risparmiati sulla salute pubblica, per la minore congestione delle strade, per il minore inquinamento dell’aria e acustico…).

Ogni automobilista della provincia di Milano, percorre mediamente 11.360 km/anno (fonte: Unipolsai). In Olanda il Governo ha calcolato che i benefici complessivi connessi all’uso della bici valgono 31 miliardi di euro all’anno, a fronte di una spesa per le infrastrutture ciclistiche di 500 milioni di euro/anno. A New York i negozi che si affacciano su arterie ciclabili riportano un aumento delle vendite al dettaglio del 49%. (Fonte: Measuring Streets, NYC).

Anche quest’anno, il Cyclopride Day proporrà un ricco palinsesto di appuntamenti che culminerà nella consueta pedalata collettiva di domenica mattina. La partecipazione a