Detox Digitale – Disintossicazione digitale: un programma di un mese per imparare a vivere meglio senza lo schermo (o quasi). Ci ha pensato una radio francese per bambini; qui vi raccontiamo chi sono le autrici e il perché di questa iniziativa.

Bloom è una applicazione audio (disponibile su Google Play, Apple Store, sul sito e sui social) nata dall’idea di due amiche, mamme, professioniste del settore audiovisivo. Convinte di non voler crescere i propri figli alla mercè di uno schermo televisivo, si sono sentite rapidamente frustrate dalla mancanza di varietà nell’offerta a disposizione su altri versanti esperienziali, tipo quello dell’ascolto senza immagini:

Ai nostri figli piace ascoltare mentre suonano, disegnano, lasciarsi trasportare dalle parole e dalla musica. Non trovando risorse soddisfacenti in tal senso, a partire dalle nostre competenze, abbiamo iniziato a crearli noi: podcast per bambini, che piacciono anche a noi grandi. Niente sciocchezze, nessun rumore esasperante, nessun ritornello a loop. I nostri programmi cercheranno di incoraggiarli a muoversi, a scoprire, ad aprirsi al mondo, a partire dall’esperienza dell’ascolto.

Per il mese di febbraio, la programmazione audio di Bloom sarà orientata al “Digital detox”:

Eliminiamo gli schermi delle vite dei nostri figli! Uno svezzamento graduale e divertente affinché i nostri bambini trovino il piacere di giocare, divertirsi o annoiarsi.

La programmazione del Digital Detox inizia il 1 febbraio. Una notizia al giorno: giochi, balli, cucina e molti altri suggerimenti e informazioni.. Registrati per seguire e scaricare i materiali

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Se ti interessano questi temi, vieni a Fa’ la cosa giusta! 2018:
nell’ambito del progetto speciale SFIDE – La scuola di tutti:
domenica 25 marzo ore 12 “Crescere con arte”, incontro per gli insegnanti (iscriviti, qui)