Visitare la Laguna fuori dal caos del turismo di massa: Slow Venice è stato tra i primi, già dal 2007, a offrire in modo professionale percorsi di accompagnamento e itinerari alternativi. Di più: ha trasformato i propri fornitori (musei, alberghi, ristoranti..) in partner di un vero e proprio network collaborativo che mette in rete cultura, gastronomia, natura, cicloturismo, in modo da dare ai clienti un’offerta ampia e completa. Ma in questi anni si sono moltiplicati un po’ ovunque, i tour operator e le realtà che operano per promuovere e incentivare il turismo responsabile: così, si può scegliere di partire per itinerari nelle terre sottratte alla mafia, tour all’estero accompagnati dai redazione di una radio, percorsi a piedi nelle zone più belle e nascoste della nostra penisola….AddioPizzo Travel, Slow Venice, ViaggieMIraggi, Walden Viaggi a piedi, espositori di Turismo Responsabile che avete conosciuto in Fiera, sono tra i consigli di Dove Viaggi – Corriere della Sera (vai alla gallery).
Se poi sei in cerca di idee e contatti, qui puoi recuperarli tutti: catalogo espositori Fa’ la cosa giusta! 2018, sezione Turismo Consapevole e Percorsi. 

ESPOSITORI TURISMO CONSAPEVOLE
A FA’ LA COSA GIUSTA! 2018
DESCRIZIONE
Planet Viaggi ResponsabiliSiamo un Tour Operator italiano con sede operativa in Italia che dal 1999 organizza viaggi di Turismo Responsabile. Inizialmente abbiamo valorizzato le nostre competenze maturate in oltre 10 anni di lavoro nella cooperazione internazionale con i paesi della America Latina, in particolare i paesi di America Centrale e Caraibi. Oggi sono più di 45 i paesi che raggiungiamo con i nostri viaggi.
Accampamento Rurale MacarìaNuovo concetto di vacanza en plein air: tranquillità, comfort e contatto con la natura. Un accampamento formato da una decina di tende, montate su pedane e arredate, immerso nella quiete della campagna salentina, a due passi dal mare.
A Passo d’Asino Coop. Soc. OnlusRealtà cooperativa nata nel 2010 che si pone al servizio della persona, realizzando attività assistite con gli asini (onoterapia). I nostri servizi (educativo, ludico-ricreativo, terapeutico) sono adatti a tutti, compresi bambini e adulti con disabilità fisiche o psichiche anche gravi.
Ass. Joint – Scambi e VolontariatoDal 2003 si occupa di scambi giovanili, volontariato internazionale, campi di lavoro e molte altre opportunità di formazione e volontariato all’estero. Sviluppa strumenti formativi e piattaforme web e propone progetti basati sull’educazione non formale e la partecipazione attiva.
Ass. Camminando sulla Via FrancigenaAssociazione no profit per la promozione dell’esperienza e dei valori del cammino. Si organizzano incontri, camminate, caffè letterari, gruppi di cammino, eventi e corsi. Informazioni per percorrere la Via Francigena e gli altri cammini italiani, e volontari per la manutenzione della segnaletica.
RAM Viaggi IncontroViaggi di Turismo Responsabile e d’Incontro, dal 1991 – di Renzo Garrone e Marta Di Cesare. Socio fondatore di AITR. Specializzato in Regione Indiana, Sudestasiatico, Iran, Oman, Cuba, Capo verde, Liguria. Organizza viaggi di gruppo o personalizzati, per minimo due partecipanti. Oltre ai viaggi, editoria e formazione sul Turismo Responsabile.
Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”Museo impegnato ad accrescere la consapevolezza del pubblico sulla stretta relazione fra l’uomo e il regno delle piante. Capisaldi delle azioni sono l’educazione, la conservazione e il costruire reti di relazioni. Offre due sezioni espositive: “Una finestra sul Paesaggio” in Città Alta e la “Valle della Biodiversità” ad Astino.
La Nave di CartaAssociazione di promozione di cultura del mare e della navigazione come strumento educativo e di inclusione sociale. Fondata nel 1998 ha la sede operativa a Fezzano, La Spezia, dove è ormeggiata la goletta Oloferne, l’ammiraglia della flotta associativa composta da imbarcazioni messe a disposizione dei soci. La Nave di Carta è socio fondatore dell’Unione Italiana Vela Solidale
Aps I Tetragonauti OnlusAssociazione di promozione sociale nata nel 2003 per dedicarsi a chi si trova in difficoltà. Propone opportunità educative di formazione e cresci