Itinerari a passo lento in Italia e in Europa – i video dell’edizione speciale

Viaggiare a piedi significa concedersi la possibilità di scoprire le tradizioni e le culture del territorio, ma anche di mettere alla prova se stessi, trovare pace ed equilibrio interiore grazie ai momenti di riflessione e di silenzio. Venite in viaggio con noi: da nord a sud, attraverso la Via Francigena, il Cammino di Oropa e la Via Francisca del Lucomagno, faremo poi un salto a Santiago, e un giro dell’Europa intera. Poche regole: zaino non troppo pesante, buone scarpe e … altre indicazioni fondamentali che scoprirete guardando i video della Settimana dei cammini dell’edizione speciale di Fa’ la cosa giusta! 2020.

Da casa ai confini del mondo

Un giorno l’archeologa esperta di viaggi a piedi Sara Zanni esce di casa e decide di andare a vedere il tramonto 2.400 km più in là. Un’avventura a piedi attraverso l’Europa che le ha cambiato la vita: ce la racconta, in dialogo con Gianluigi Bettin (uno dei principali animatori della Via di Francesco in Umbria) in occasione dell’uscita del libro “Cento giorni in cammino”, Terre di mezzo Editore.

Torneremo a camminare verso Santiago?

Il Cammino di Santiago si prepara all’appuntamento con l’Anno Santo 2021, ma sarà possibile percorrerlo in sicurezza? Ne parliamo con chi c’è stato negli ultimi mesi e proviamo a fare il punto sulle misure messe in atto per permettere ai pellegrini di vivere un’esperienza che cambia la vita.

La Via Francigena del sud

Finalmente, dopo anni di attesa, i 900 km che separano Roma da Santa Maria di Leuca si preparano a diventare meta di tanti camminatori, italiani e non solo. Ascoltiamo da chi è impegnato nella realizzazione tutte le informazioni necessarie per mettersi in cammino!

Il Cammino di Oropa

Scopriamo il senso profondo del cammino che unisce Santhià al santuario di Oropa, tra spiritualità e bellezza naturale, nell’anno in cui si festeggia il 500esimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna nera. Ce ne parlano Alberto Conte, autore della guida di Terre di mezzo, Linda Angeli, Responsabile della comunicazione del Santuario di Oropa, e le Guide escursionistiche Marcello Vallese e Marika Ciaccia.

Uno, dieci, cento cammini in Lombardia

Tantissime le proposte, a due passi da casa, per mettersi in viaggio senza perdere tempo. Con i consigli degli esperti su quando partire, cosa portare, con chi andare… Scoprite tutte le possibilità in questo video!

Il cammino è donna

Le storie delle ragazze in gamba: donne che nel cammino hanno visto la salvezza, una nuova vita, l’espressione di se stesse. Storie che si incrociano e diventano una community: la “Rete Nazionale donne in cammino”, impegnata nella promozione dei territori e di uno stile di vita sostenibile.

Speriamo che il nostro tour vi siamo piaciuto, per saperne di più guardate anche tutte le altre nostre proposte della Settimana dei cammini.

Vi ricordiamo che è possibile rivedere i video di tutti gli incontri dell’edizione speciale di Fa’ la cosa giusta qui sul sito, il nostro canale YouTube e la pagina Facebook.