La settimana dei cammini: un viaggio nel mondo del turismo lento

Pronti a partire – rigorosamente a piedi – per un viaggio nel mondo dei turismo lento?
All’interno del programma culturale online dell’edizione speciale di Fa’ la cosa giusta! 2020 vi aspetta La settimana dei cammini.
Due appuntamenti al giorno, tutti i giorni, dal 20 al 26 novembre, alle 13.00 e alle 14.30, sul sito e i canali social di Fa’ la cosa giusta! (Facebook e Youtube), per dimenticare che l’inverno sta arrivando e farci già sognare la primavera e nuovi viaggi.

Dalle Alpi del Cammino Balteo in Valle d’Aosta, passando per le Marche del Cammino Francescano della Marca, fino alle bellezze naturali lungo il Cammino Minerario di santa Barbara in Sardegna, sarà un vero tour dell’Italia a passo lento. Perché: chi l’ha detto che i piccoli borghi valgono meno delle grandi città? Tanto più in tempi come questi dove evitare luoghi affollati, senza rinunciare al vivere all’aria aperta, non è più solo un piacere.

Due i focus speciali sui cammini più importanti d’Europa.
Lo sapete che la Via Francigena non termina a Roma ma arriva fino in Puglia, a Santa Maria di Leuca? Se ne parlerà venerdì 20 novembre, con tante indicazioni pratiche e i consigli sui tratti più belli per chi ha poco tempo (o le ferie contate).
Il Cammino di Santiago si prepara invece all’appuntamento con l’Anno Santo 2021: ma com’è oggi la situazione alla basilica di San Giacomo? Sarà possibile percorrere in sicurezza un cammino così frequentato già a partire dal prossimo anno?

Anche al santuario di Oropa il 2021 sarà un anno particolare, con le celebrazioni per il 5° anniversario dell’Incoronazione della Madonna: quale occasione migliore per raggiungerlo a piedi?
Domenica 22 sarà la volta dei cammini in Lombardia: Via Francisca del Lucomagno, Sentiero del Viandante, CamminaForeste… vi sorprenderà sapere quante opportunità sono lì che vi aspettano appena fuori la porta di casa.

E ancora “stili” di cammino a confronto: chi cerca il benessere psico-fisico facendo pochi chilometri al giorno, chi vive un’esperienza spirituale o di pellegrinaggio e chi cerca la prestazione sportiva: anche il Tor des Geants o la Francigena marathon sono “cammini” a loro modo?

Questo il link dove trovare gli incontri, a breve ne arriveranno molti altri.

Vi diamo appuntamento qui e sui canali social di Fa’ la cosa giusta! (Facebook e Youtube), dal 20 al 26 novembre con La settimana dei cammini!