SFIDE – La scuola di tutti: edizione speciale online dal 14 al 22 novembre in collaborazione con Fa’ la cosa giusta!

Dal 14 al 22 novembre SFIDE – La scuola di tutti va online, perché oggi l’intuizione da cui è nato il progetto è ancora più vera: potremo avere una società migliore solo se rimettiamo al centro la scuola.
Abbiamo sempre più bisogno di pensarci insieme: noi ci siamo, e voi?

Con chi vive la scuola ogni giorno, in veste di genitore, preside o insegnante, condividiamo l’idea di una scuola inclusiva, aperta al territorio, innovativa, in grado di gestire la complessità del presente, di promuovere la ricerca e la sperimentazione al fine di sviluppare percorsi per competenze in un’ottica di apprendimento continuo.

Tanti sono gli incontri su prenotazione del programma culturale online, qui il link per iscriversi, è possibile farlo cliccando sull’immagine accanto all’evento desiderato.

Crediamo che la scuola sia un’insostituibile esperienza di conoscenza e relazione capace di unire pratiche e discorsi sui saperi, sul senso delle cose, sulla convivenza e la sensibilità.

Nel tempo del COVID la scuola deve modificare i suoi riferimenti culturali e pedagogici? Deve riorganizzare le proprie offerte?

Oggi – in un tempo in cui pare che tutto il dibattito sia tra difensori della didattica a distanza e difensori della “scuola in presenza” – aspettiamo solo di tornare alla “scuola di un tempo”?

La scuola in presenza garantisce di per sé uguaglianza di esiti formativi? Alla luce delle due modalità di lavoro (presenza/distanza), occorre ripensare i curricola?

É possibile, in questa crisi, rintracciare una convergenza sui valori della scuola? La pandemia ha modificato le attese nei confronti della scuola?

Le domande sono molte, e cercheremo insieme di trovare le risposte. Vi aspettiamo!

Iscrivetevi al gruppo Facebook di SFIDE – La scuola di tutti e seguite la pagina, per conoscere tutti gli aggiornamenti, ma soprattutto per raccogliere spunti e riflessioni che possano aiutarci a mettere a fuoco il senso vero delle sfide che attraversano la scuola.