Idee regalo “fai da te”: i cosmetici biologici e naturali

Avete mai sperimentato l’autoproduzione? In questo articolo vi proponiamo di realizzare in casa alcune ricette tratte dal manuale Belle di natura di Maru Godas, pubblicato da Terre di mezzo Editore: un’ottima idea se siete sempre alla ricerca di prodotti naturali e adatti alle vostre esigenze.

Scoprire i segreti e mille utilizzi delle piante è molto utile per risparmiare, e mettere in moto le mani e la creatività durante le fredde giornate invernali. Buon divertimento!

Lo shampoo “come vuoi tu”

Usando come base il sapone di Castiglia, delicato e vegetale, potete aggiungere ingredienti che si adattano ai diversi tipi di capelli. Le quantità sono orientative, tenete però presente che il sapone di Castiglia si può diluire fino a un terzo. Fate delle prove: poco shampoo per volta, finché non raggiungerete il risultato che più vi soddisfa. E ricordate di mescolare tutto in un flacone di plastica con il dosatore. Un consiglio: dopo il lavaggio, fate sempre un risciacquo acido (a base di aceto o limone) per compensare il PH.

Il balsamo labbra

In cosmetica i balsami sono preparati dalla consistenza grassa la cui funzione è di riparare, proteggere e nutrire. Facili da realizzare e fantastici per la pelle! Questa è davvero una ricetta facile da realizzare: basta sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, mescolarli bene e lasciarli raffreddare perché assumano di nuovo una consistenza solida.
Vi consigliamo di mettervi alla prova con questa ricetta per sperimentare il potere di grassi e burri vegetali: si assorbono più lentamente, ristrutturando e proteggendo le labbra.
Come conservare il burro? In un pratico stick o dentro una scatoletta di latta, che potete facilmente acquistare su internet.

Le bombe effervescenti

Con l’arrivo dei primi freddi non c’è niente di meglio di un bagno caldo per rigenerare corpo e mente! Le bombe effervescenti sono una “coccola” semplice da preparare e rispettosa della natura. Perfette come regalo di Natale: basterà inserirle in un vasetto e aggiungere un fiocco o qualche decorazione.

Qualche dritta per il vostro bagno: la temperatura dell’acqua non dovrebbe superare i 37°, immergetevi per 15-20 minuti et voilà! Relax assicurato.

Olio per barba e baffi

Una ricetta nutriente e veloce da realizzare, con pochi ingredienti. Da mettere dopo la doccia, per pettinare barba e baffi ed ottenere un risultato splendente, sano e profumatissimo. Successo garantito, se pensate di farne un regalo di natale per papà, amici o fidanzati!

Lo stesso Belle di natura è un regalo di Natale perfetto per chi ama la cosmesi o il fai da te: potete cominciare a sfogliarlo qui, e trovarlo poi in libreria!

Fotografia di greenonthebeam