Arriva la primavera, e con lei la voglia di tornare a incontrarci dal vivo. È tempo di programmare il prossimo viaggio, scoprire nuove mete e territori da esplorare. Per noi, finalmente, è tempo di tornare a parlare di futuro, all’insegna della sostenibilità.

Iniziamo a farlo così: dandovi appuntamento sabato 12 e domenica 13 marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano (Via Giulio Cesare Procaccini, 4) per la prima fiera italiana dedicata al cicloturismo e al viaggiare in bicicletta.

Ad ingresso gratuito, con registrazione online, la Fiera del Cicloturismo si rivolge a tutti gli appassionati di turismo attivo interessati a viaggi in bici, ma anche a chi vorrebbe sperimentare per la prima volta questo modo di viaggiare, in famiglia, con amici o  in solitaria.

Itinerari e servizi per turisti in bicicletta, nuove mete per le prossime vacanze, pacchetti turistici e tante idee di viaggio sono solo alcune delle offerte che i visitatori potranno trovare in Fiera.

Quella tra le nostre due Fiere è un’alleanza d’intenti: ad accomunarci è la volontà di promuovere un turismo attivo, sostenibile e accessibile, un modo alternativo per viaggiare e fare vacanza nel rispetto dei territori e delle comunità. 

Non a caso il turismo in bicicletta è un settore in costante crescita: mai come oggi, dopo il confinamento a cui siamo stati tutti costretti negli ultimi due anni,  siamo alla ricerca di occasioni per immergerci nella natura e vivere appieno il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni.

Oltre all’area espositiva dedicata a tour operator, consorzi territoriali, destinazioni, città e realtà internazionali attive nel settore, i Talks, un programma ricchissimo di presentazioni, workshop formativi per quasi ogni circostanza, storie di viaggio e di terre da scoprire su un sellino, con mille spunti per il visitatore per immaginare e prepararsi alla sua prima o prossima esperienza di un viaggio sui pedali.

Insomma, un evento da non perdere. Per accedere non dimenticate di registrarvi online.

Noi vi aspettiamo allo stand di Terre di mezzo Editore: nel catalogo trovate infatti guide per vivere l’avventura una pedalata dopo l’altra, itinerari ricchi di storia, percorsi originali adatti a tutti, dal ciclista più esperto al nuovo appassionato, come la “Guida alla Via Francigena in bicicletta”. Tra le nostre ultime uscite: “Rotta a nord-est” e “Il Periplo della Sicilia in bicicletta”.

Di percorsi in bicicletta parleremo anche a Fa’ la cosa giusta! 2022, dal 29 aprile al 1° maggio: continuate a seguirci per scoprire gli incontri in programma.