Case del Quartiere e delle associazioni, portinerie di comunità e mercati di quartiere, community hub: cosa hanno in comune questi spazi? Sono tutti luoghi di comunità, nati per rispondere ai nuovi bisogni sociali: solitudine, care family, isolamento emotivo. Sono tutti esempi di una nuova forma di welfare, che definiamo comunitaria perché costruita da cittadini che si attivano e collaborano per trovare soluzioni alternative a bisogni vecchi e nuovi. Questi spazi ibridi, che costellano il nostro Paese da nord a sud, necessitano di nuove competenze e di professioni ibride, come community manager, lab maker, fundraiser di comunità o community maker.

È in questo scenario che si inserisce la Scuola delle Cascine Aperte, il primo percorso formativo costruito specificatamente per professionisti e imprenditori di luoghi di comunità, siano essi profit o no profit. “La comunità è un’impresa“: è questa la certezza che accomuna i 5 enti promotori dell’iniziativa, 3 Cascine milanesi – Cascina Cuccagna, Cascinet e Cascina Monluè – che ogni giorno lavorano per ricucire il tessuto sociale territoriale, e 2 imprese sociali, impegnate quotidianamente in progetti di rafforzamento comunitario – On! srl Impresa Sociale e Itinerari Paralleli. La Scuola vuole essere uno spazio di scambio in cui valorizzare le esperienze già avviate, discutere le esperienze fallimentari e mettere a sistema le best practice, in un’ottica di empowerment comunitario.

Per raggiungere questo obiettivo la Scuola propone una ricca offerta formativa: 6 moduli formativi, acquistabili singolarmente, che si terranno in presenza in Cascina Cuccagna tra aprile e giugno. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile*. L’incontro introduttivo, “Empowerment comunitario: cosa è (e perché serve)”, gratuito per tutti gli iscritti alla Scuola, si svolgerà a Fa’ la cosa giusta! venerdì 29 aprile. Da sempre diamo spazio e voce alle iniziative di solidarietà dal basso e acceleriamo la condivisione delle buone pratiche per far nascere il futuro: per questo speriamo che Fa’ la cosa giusta! 2022 sia il luogo giusto in cui avviare questo percorso. Vi invitiamo a scoprire il programma della Scuola delle Cascine Aperte sul loro sito e, se interessati ad iscrivervi, a inserire il codice SCAPARTNERS a questo link: avrete la possibilità di acquistare 1 singolo modulo con il 30% di sconto.

Appuntamento per la diciottesima edizione di Fa’ la cosa giusta! dal 29 aprile al 1° maggio in fieramilanocity. 

*fino al 31 marzo con il codice SCA10 10% su 1 modulo, SCA30 30% su 2 moduli, SCA50 50% su 3 moduli.