In Fiera il venerdì (gratis DOPO le 17)

Venerdì 18, a partire dalle ore 17, si entrerà GRATIS e anche i parcheggi saranno gratuiti!
SOLO venerdì e SOLO a partire dalle ore 17, causa sciopero.

Il giorno di apertura della manifestazione è di certo una data molto speciale e… chi viene troverà appuntamenti degni dell’occasione. Qui un assaggio (e, qui, tutto su come raggiungerci in Fiera: occhio al parcheggio bici interno e parking riservato auto elettriche Share’ngo, proprio di fronte ai padiglioni!):

“Mastro Trottola” accompagnerà i bambini in un viaggio alla scoperta di come nasce una trottola (a cura di Associazione il Tarlo). Poi, alle 15, realizzerà una serie unica di BIG Trottole destinate a finanziare un progetto di beneficenza!

Massa Marmocchi  propone un quiz a tema bicicletta/meccanica al fine di ottenere il patentino di futuro ciclomeccanico! E nel corso del laboratorio verranno personalizzati braccialetti, magliette, bandane a tema bicicletta, utilizzando stencil e colori acrilici per tessuto, camere d’aria e pezzi di bicicletta (ore 10, negli spazi della Ciclofficina Balenga, dai 3 ai 15 anni).

In piazza Teenmaker,”workshop elettricità e circuiti”: un’esperienza da vivere insieme, dai 3 ai 106 anni. Vivamente consigliato ai curiosi e agli entusiasti, a chi ancora non conosce e a chi vuole ricordare quanto sia bello imparare. Con Occhi Aperti associazione culturale e Magà Make.

#RisvegliaLaCittà! E’ il leitmotiv di questa edizione della Fiera e, per te che sei un cittadino interessato e consapevole, venerdì sono da non perdere gli incontri promossi dal Comune di Milano: Francesca Balzani, Assessore al Bilancio del Comune di Milano, presenta la nuova pratica collaborativa del baratto amministrativo. Alle 14 è il turno di Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali, “Welfare per tutti, la piattaforma cittadina”.

Femmes courage: donne che hanno conosciuto il dolore e la disperazione e che, con “coraggio”, ne sono uscite riprendendo in mano la loro vita, e… presentano la loro collezione di abiti, grazie al marchio Oplà e Soccorso Rosa.

Lavori nel no profit? Imperdibile per te l’incontro (ore 18) con Luigino Bruni e il filosofo Salvatore Natoli, che dialogheranno sul processo di distruzione creatrice, ovvero come affrontare le crisi nelle organizzazioni a movente ideale.

Ed è l’anno nazionale dei Cammini. Sì, ma… chi lo sa, come si traccia un cammino? Ce lo racconterà il panel di esperti che hanno lavorato in prima persona sulla tracciatura di medi e grandi itinerari di fede, storici e culturali, della loro manutenzione e delle strutture ricettive lungo i Cammini.

“Ma tu, lo conosci l’olio extravergine?” Esperienza sensoriale alla scoperta dell’olio extravergine DOP dell’Umbria. Massimo Forsoni, che produce olio biologico nel cuore verde d’Italia, guiderà bambini e adulti alla scoperta  di questo preziosissimo tesoro.

Super! (si chiama proprio così e sarà presentato dagli organizzatori a Fa’ la cosa giusta! (ore 17.30): il primo festival “lento”, che racconta e interagisce con le realtà delle periferie di Milano.

E per chi preferisce panorami campestri: ce ne andremo “Girovallando”  con Legambiente Marche (ore 17.30) per conoscere le green ways della Valle dell’Aso, meraviglioso ecomuseo  diffuso, tutto da scoprire.

Alle 18:30, “Tutti sulla stessa barca” incontro di approfondimento sul tema del confine e delle migrazioni contemporanee, con Caritas Ambrosiana.

Si chiude con una vera e propria perla d’arte: La palla nº 13 (Sherlock Jr.), film del 1924 diretto ed interpretato da Buster Keaton, considerato uno dei più grandi capolavori del cinema muto e uno dei migliori film di tutti i tempi, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Rossella Spinosa.

Qui TUTTI gli appuntamenti del Programma Culturale di venerdì 18:
consultazione online
file pdf scaricabile

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.