Partner istituzionali



Con il patrocinio di Asvis
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.



Il Comune di Milano negli ultimi anni ha sviluppato politiche di condivisione, innovazione e sostenibilità ambientale e sociale. Temi ormai al centro delle sperimentazioni di tutti i grandi centri urbani, che rappresentano il presente e il futuro dello stile di vita anche dei cittadini milanesi.

 



PromoTurismoFVG è l’ente regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia offrendo una vasta gamma di prodotti turistici specifici rivolti a tutti i target ed accogliendo gli ospiti come “cittadini temporanei”



Una natura intatta e protetta da tre parchi nazionali ed uno regionale. Arenili di sabbia dorata con fresche pinete e calette di ciottoli da godersi in modalità slow grazie alla ciclopedonale Bike to Coast che guarda il mare. Il fascino ancestrale dei trabocchi e di borghi storici sospesi nel tempo, tra suggestivi castelli, luoghi dello spirito e dell’arte di cinematografica bellezza. Terra d’incanti e meraviglie, l’Abruzzo è una magnifica scoperta.



Un modello di turismo lento e sostenibile, legato a paesaggi, cammini, borghi e comunità che li animano, incentrato su benessere e condivisione di culture ed esperienze tra viaggiatori e chi li ospita.
La Sardegna è ambiente, storia, tradizioni e accoglienza, una terra da vivere tutto l’anno, in armonia con la natura e a contatto con le persone.

 



Sono tante le strade da percorrere a piedi o in bici lungo la Via Francigena del nord e del sud, il Cammino di San Benedetto e di San Francesco. Il Lazio è terra di Cammini, di strade battute da secoli dove è possibile riscoprire il gusto della lentezza, vivere esperienze uniche e personalizzate, perdersi in scenari suggestivi. Il Lazio, che è Roma e non solo, è un’eterna scoperta.

 

 



La Direzione Generale Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia presenta:
– il progetto MioTuoBio per la promozione dell’agricoltura biologica, in particolare per bambini e famiglie
– le iniziative ricreative, culturali, educative e di cittadinanza attiva nel Sistema Parchi lombardo, attraverso l’attività di AREA Parchi, Archivio Regionale sull’Educazione Ambientale creato da Regione Lombardia, in collaborazione col Parco Nord Milano
– proposte alla scoperta di foreste, alpeggi, aree protette e rifugi della Lombardia, con itinerari e incontri in collaborazione con ERSAF, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste che gestisce, per conto di Regione Lombardia, 6 Riserve naturali, 20 Foreste demaniali e il Parco Nazionale dello Stelvio.



Scoprire le Marche significa partire alla ricerca di emozioni. Dal blu del mare Adriatico ai verdeggianti colli dell’Infinito, fino alle incontaminate cime dell’Appennino, si estende un patrimonio costellato di città d’arte e antichi borghi fortificati ricchi di storia, custodi di tradizioni e sapori autentici. Da nord a sud sarà un viaggio all’insegna della bellezza.



Il Consorzio Regionale per le ARTI e la CULTURA – Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con la Regione Puglia e l’Agenzia Puglia Promozione, parteciperà alla Fiera Fa’ la cosa giusta! con la proposta pugliese in termini di turismo sostenibile. Oltre ai cammini riconosciuti nell’Atlante Regionale, saranno presentati i progetti di ambito dell’Agenzia Regione per la Tecnologia e l’Innovazione.


Il Dipartimento Turismo della Regione Siciliana propone le più importanti novità presenti nell'Isola
in tema di cammini e di turismo lento: oltre ai collaudati cammini “La Magna via francigena” e “Da
Palermo a Messina per le montagne”, già in catalogo Terre di Mezzo, saranno presentati il “Periplo
della Sicilia in bicicletta”, il ”Cammino di San Giacomo”, il “Cammino di San Bernardo”, “ l’ Antica
Trasversale sicula”, la “Via dei frati” e la Rete escursionistica delle “Vie Sacre di Sicilia”.
Vi aspettiamo in Sicilia e nel nostro stand: Pad. 3 OC1.

 

 



Umbria, il Cuore Verde d’Italia dei Cammini e delle ciclabili. In totale relax o all’insegna dell’avventura, tanti percorsi per passeggiare all’aria aperta o fare un giro su due ruote, per una vacanza lenta, consapevole e sostenibile. Cime mai altissime vestite di boschi rigogliosi e grandi valli disegnate da fiumi, laghi e cascate; colline spesso coronate da borghi e castelli, attraversate da sentieri intrisi di storia, arte e cultura, in una naturalezza che ritempra corpo e anima: vieni a trovarci allo stand per scoprire proposte, itinerari e curiosità per il tuo soggiorno in Umbria. Pad. 3 stand OA01.



La Regione Autonoma Valle d’Aosta presenta un nuovo itinerario escursionistico che si sviluppa su 350 km, attraversando oltre 46 comuni per lo più a media e bassa quota.
Un viaggio nel cuore più profondo del territorio, al cospetto della storia romana e medievale, alla scoperta dell’architettura dei villaggi e delle tradizioni locali, ma anche del paesaggio rurale. Da intraprendere in ogni stagione.