Amnesty International partecipa alla prossima edizione di Fa’ la cosa giusta! per portare in primo piano la lotta a difesa dei diritti umani e civili. Il movimento sarà presente con i propri attivisti e attiviste per raccontare le campagne globali che coordina e per coinvolgere il pubblico in un percorso di sensibilizzazione necessario per produrre cambiamenti reali nella nostra società.
Il cuore di questa presenza è la mostra “Com’eri vestita?”, un adattamento curato da Libere Sinergie del progetto americano What were you wearing?. L’allestimento mette chi guarda davanti alla normalità: una tuta blu, un tubino nero, capi d’abbigliamento del tutto ordinari che riproducono fedelmente quelli indossati al momento di una violenza sessuale. La domanda «Com’eri vestita?» sposta infatti ancora troppo spesso la colpa dall’aggressore alla sopravvissuta, alimentando la vittimizzazione secondaria. Attraverso queste storie, la mostra chiarisce che la responsabilità risiede esclusivamente in chi compie l’aggressione. È un messaggio che sostiene con forza la campagna #iolochiedo con la quale Amnesty International preme per una riforma del Codice Penale affinché la legge italiana definisca finalmente lo stupro partendo dal concetto di consenso.
L’esposizione sarà visitabile presso i padiglioni 16 e 20 di Fiera Milano (Rho) per tutti e tre i giorni della manifestazione, dal 13 al 15 marzo 2026. L’ingresso a Fa’ la cosa giusta! è gratuito, clicca qui per ottenere il tuo biglietto.

