Strade e pensieri. Viaggiatori per i cammini di Sicilia

Riscoperta da pochissimo, la Magna via Francigena -180km da Palermo ad Agrigento- ha già conquistato l’interesse e l’affetto dei camminatori provenienti da tutta Italia. Un’esperienza che ha inaugurato l’azione verso il cammino a piedi e la mobilità dolce sul territorio siciliano dell’Assessorato al turismo, che ora intende proseguire l’opera completando i 400km della dorsale tirrenica che, da Palermo, condurranno a Messina e Taormina. Un itinerario che sarà poi raccontato e mappato nella…

Mobilità dolce, il viaggio lento nel paesaggio italiano

Inaugurazione di Fa’ la cosa giusta! 2018 con il Convegno nazionale sulla Mobilità dolce, promosso dall’Alleanza per la mobilità dolce (A.Mo.Do).   Saluto di benvenuto: Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo e Fa’ la cosa giusta!   Introduzione: La mobilità dolce in Italia: stato dell’arte e linee per il futuro Anna Donati, Kyoto Club e Portavoce Alleanza per la Mobilità Dolce   Le buone pratiche: Modera: Italo Clementi,…

Miniere Urbane

Giacimenti Urbani presenta l’edizione italiana dell’olandese Oogstkaart, o Harvest Map, la mappa del riuso destinata ad architetti, designer e creativi in genere dove recuperare gli scarti.