ore –


A pranzo con i contadini di Rocca Sinibalda

Presentazione dell’Azienda Agricola Colle Berardino e degustazione dei “Vertuti”, una zuppa di legumi e cereali, piatto tipico della tradizione contadina di Rocca Sinibalda.


Arriva maggio, nelle campagne di Rocca Sinibalda ci si prepara al nuovo raccolto, i contadini hanno bisogno di svuotare le credenze dai semi vecchi e far spazio ai nuovi. Nasce così i Vertuti, una zuppa di legumi e cereali propria della cultura dell’Appennino laziale.
Alice ve ne propone un assaggio, offrendovi la possibilità di gustare i sapori delle sue colture. Dal 2017, infatti, insieme a Federico, si prende cura del territorio e dei suoi prodotti, sperimentando un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. L’avventura è cominciata con il campus ReStartApp, primo incubatore di idee d’impresa per l’Appennino; da allora l’Azienda Agricola Colle Berardino coltiva legumi e cereali e produce antiche varietà di frutta, come la Prugna Verdacchia e la Mela Francesca. Inoltre Alice e Francesco hanno un vigneto con uva tipica della zona (Malvasia del Lazio e Cesanese) e grazie alle loro api producono un ottimo Miele Millefiori.

Organizzato da: Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo