14-18 anni

Alla scoperta della bio-ispirazione con Biomicry Italia!

Un percorso in più video per apprendere dal genio della natura soluzioni più sostenibili.


Osservare, analizzare e imitare la natura per trovare nuove strategie e risolvere problemi tipicamente umani: questa è la missione di Biomimicry Italia, un network che promuove la pratica della bio-ispirazione per diffondere l’idea secondo cui far riferimento alla natura porta a un’innovazione più sostenibile.
Biomimicry Italia propone una serie di contenuti video per introdurre questa disciplina, fornendo la conoscenza e il metodo necessari per cominciare a fare bio-ispirazione in prima persona!

I primi due video, “Introduzione alla Biomimicry” parte A e parte B, si concentrano sul “perché” ha senso prendere la natura come fonte di ispirazione. Nel secondo video, in particolare, vengono messi a confronto alcuni principi di progettazione utilizzati dalla nostra società con altri sistemi usati dalla natura, che si rivelano molto più sostenibili.

Nel video di “Biomimicry COSA” si introduce il concetto fondamentale di Biomimicry e si spiega in modo chiaro e diretto cosa vuol dire imitare la natura per risolvere problemi umani. Vengono presentati alcuni esempi di prodotti innovativi ispirati da forme, processi ed ecosistemi naturali.

In “Biomimicry COME” si passa alla spiegazione del metodo: come si può fare concretamente bio-ispirazione? Applicare il giusto metodo permetterà di cimentarsi con problemi reali e cercarne soluzioni bio-ispirate e più sostenibili!

Un percorso di approfondimento in più tappe a cura di Biomimicry Italia; per continuare a esplorare il mondo della bio-ispirazione scrivi a [email protected] e seguili su Facebook!

Età consigliata: a partire dai 16 anni.

Organizzato da: Biomimicry Italia





altri appuntamenti che potrebbero interessarti


Insieme per un mare libero dalla plastica!
Con: Worldrise Onlus
Segui i consigli di Worldrise Onlus ed elimina la plastica monouso dalla tua vita!

Guida Galattica per Ecologisti
Con: Resilient G.A.P.
Suggerimenti e buone pratiche per ridurre il nostro impatto sul pianeta.

Esploratori di biodiversità
Con: Andrea Amormino, Ottavia Mortarino
Trasformati in uno scienziato naturalista e contribuisci al monitoraggio della biodiversità.