Avete riso abbastanza?

Presentazione della campagna “Buon riso nei Parchi”, avviata lo scorso autunno nel Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco del Ticino e confronto con il patto realizzato da “Adesso pasta” di Co-energia.


Presentazione della campagna “Buon riso nei Parchi”, avviata lo scorso autunno nel Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco del Ticino e confronto con il patto realizzato da Adesso pasta di Co-energia.
La campagna “Buon riso nei Parchi” promuove i percorsi di agricoltura biologica delle Cascine Garbarina e Fraschina di Abbiategrasso monitorati da Forum Cooperazione e Tecnologia (FCT) nel progetto SELS. Il raccolto di riso nel 2016 è stato di circa 120 quintali, proposto principalmente a GAS e RES – Reti Ecosol lombarde. Il progetto è promosso da FCT e Consorzio Dinamo con RES Lombardia e DESR Parco Sud.
Il patto di “Adesso pasta” è tra la cooperativa “Terra e cielo” e circa 50 GAS di tutta Italia e prevede il calcolo del prezzo trasparente con estimo di tutti i costi sia agricoli che industriali della pasta, l’impegno da parte dei GAS all’acquisto di una quantità annua minima, quota delle transazioni che alimenta un fondo di solidarietà, un percorso di coproduzione che coinvolge direttamente tutti gli attori interessati.

Organizzato da: Forum Cooperazione e Tecnologia