ore –


Cerimonie laiche. Perché, come, dove e cosa è possibile fare oggi in Italia

Celebrare fa parte della natura stessa dell’uomo. Lo abbiamo sempre fatto, continueremo a farlo. La nostra società è multietnica è multiculturale, cambiano parole, gesti e anche le leggi. Scopriamole.


Panoramica sulle possibilità offerte dalle leggi che regolano cerimonie civili, unioni civili, commiato, dispersione delle ceneri e testamento biologico. Con intervento finale di Giovanni Bossi, presidente della Società per la cremazione di Milano (Socrem).
In una società multietnica e multiculturale come la nostra, molte tradizioni sono state sostituite da nuove modalità. Soprattutto le nuove generazioni si sentono libere da obblighi e costrizioni e sono affascinate dall’idea di dare un senso nuovo ai momenti di passaggio che caratterizzano l’esistenza umana. Perché? Ha ancora senso oggi, nel 2017?
Celebrare fa parte della natura stessa dell’uomo. Lo abbiamo sempre fatto, dalla nostra comparsa sul pianeta, o quasi, e continueremo a farlo. Cambiano i modi ma rimane intatto il desiderio di condividere un emozione, una scelta. È proprio la condivisione che trasforma le promesse e i gesti in una cerimonia.

Organizzato da: Cerimonie Laiche