ore –


Genitori e figli. Condividere la scelta del primo strumento musicale e quella della Musica come professione

Condividere col proprio figlio la scelta dello strumento significa affiancarlo consapevolmente non solo nella crescita intellettuale ma soprattutto in quella affettiva, determinante per il suo futuro.


L’incontro ha lo scopo di far comprendere alle famiglie il ruolo che può giocare la Musica sulla crescita emotiva dei loro figli e come la Musica possa rivelarsi una vitamina per i sentimenti, il pensiero e la volontà. Aiutare i genitori a comprendere come ci si regola, quando si vuole offrire al proprio figlio l’occasione di imparare a suonare uno strumento musicale o fare un’esperienza seria con il canto. Accompagnarli consapevolmente una volta accertata una predisposizione e una passione ad affrontare la scelta di un percorso professionale.
Offrire una visione delle differenze tra ciò che offre il mercato tecnologico-virtuale della Musica e ciò che offrono gli strumenti della tradizione storica legati ai principali generi, dal pop alla classica. Raccontare alle famiglie come e cosa osservare nei propri figli nel loro fare quotidiano, in funzione della scelta di uno strumento musicale e capire meglio esigenze e problematiche dei ragazzi che già suonano.

Organizzato da: CPM Music Institute