ore –


Idee in fuga – Il Bilancio partecipativo nel Carcere di Bollate

Può esistere un carcere dove i detenuti decidono autonomamente come migliorare la propria condizione di reclusi? La sfida è stata lanciata ma per riuscirci c’è bisogno di cittadini liberi.


IDEE IN FUGA è un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico, dove due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e noi, cittadini “liberi”.
Per la prima volta i detenuti vivranno un’esperienza di partecipazione democratica che consentirà loro di decidere insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno del proprio carcere. Tutto questo sarà reso possibile grazie alla volontà della comunità esterna di abbattere il muro dell’indifferenza e contribuire direttamente attraverso una raccolta fondi.
Durante l’evento verranno illustrate le fasi del progetto, realizzato in collaborazione con diverse realtà attive dentro e fuori la struttura penitenziaria, dalla sperimentazione del percorso partecipativo alla campagna di coinvolgimento esterno tramite crowdfunding.
L’evento vuole essere anche un momento di riflessione sui temi della “rieducazione” nelle carceri sino alla partecipazione civica come strumento di “ricostruzione” sociale.

Organizzato da: BiPart