Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto


Fiera dei Grandi Cammini
venerdì 29 Aprile ore 14:30 – 18:00
Sala 2 Blu

Italia, Paese di Cammini

Quinta edizione dell’incontro nazionale sul mondo dei cammini


Il programma dell’evento:

ore 14.30 – apertura registrazioni

ore 15.00
CAMMINI E CAMMINATORI IN ITALIA: I NUMERI DEL 2021

La pandemia ha ribaltato tutto. I cammini e il turismo lento, fino a pochi anni fa considerati fenomeni di nicchia, si sono guadagnati una fetta importante di pubblico. Migliaia di viandanti hanno spostato i loro passi da Santiago all’Italia, scegliendo percorsi “sicuri” e a due passi da casa.
La tendenza è confermata? Quali sono i nuovi cammini italiani e quanti ne sono nati negli ultimi anni? E quanto incide, in termini economici, questa crescita sui territori attraversati?
Miriam Giovanzana, direttore editoriale Terre di mezzo Editore.​ Il fenomeno Santiago: il 2021 è stato l’anno della ripresa?
Luca Dei Cas, I Cammini italiani: Credenziali e Testimonium, analisi e tendenze dei dati aggiornati al 31 dicembre 2021.
Isabella Pavan, ”Io e il mio cammino”: un’indagine per ricostruire l’identikit del camminatore italiano nel 2021. Chi sono, perché partono, cosa cercano in un viaggio a piedi e le ricadute economiche sui territori.

ore 16.00
IL TESORETTO DEI 60 MILIONI

Nel 2016, Anno nazionale dei cammini