ecosistemi e innovazione
mercoledì 25 Novembre ore 18:00


La terra di sotto. Viaggio nel contaminato nord

Il fotografo Luca Quagliato e il giornalista Luca Rinaldi vi accompagneranno in viaggio da Torino a Venezia, passando per Milano, alla scoperta di 70 casi di inquinamento ambientale.


Fra traffici illeciti di rifiuti e inquinamento industriale, il virtuoso Nord inizia seriamente a fare i conti con l’impatto ambientale e sanitario derivato dall’inquinamento, eredità di un secolo di sviluppo economico insostenibile. Attraverso la fotografia di paesaggio, il giornalismo e la cartografia, un fotografo e un giornalista raccontano il loro viaggio alla ricerca della geografia dell’antropocene. Da Torino a Venezia – passando per Milano, Brescia e Vicenza – tra discariche abbandonate, insediamenti industriali, quartieri costruiti sui veleni e roghi di rifiuti, i due autori raccontano più di 50 casi di inquinamento nel Nord Italia.

Organizzato da: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus




altri appuntamenti che potrebbero interessarti


21 Novembre ore 19:30
Gli scarti sono oro. La rivoluzione di Daniela Ducato, l’imprenditrice più innovativa d’Italia
Daniela Ducato, nominata imprenditrice più influente e innovativa d’Italia, racconta la filiera Edizero, eccellenza Sarda nel campo delle biotecnologie e dell’innovazione sostenibile.
Organizzato da: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus


22 Novembre ore 18:00
Cambiamenti climatici, pesticidi, miele: se le api potessero parlare…
Uno sguardo dentro alle arnie e alle difficoltà degli apicoltori
Organizzato da: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus


22 Novembre ore 21:00
Cambiamenti climatici: l’impatto sulle migrazioni e sulle nostre città
Come affrontare questa urgente sfida per rendere le città e le aree più vulnerabili del pianeta resilienti ai cambiamenti climatici?
Organizzato da: Terre di mezzo Editore