venerdì 29 Aprile ore 18:00 – 19:00
Piazza Terre di mezzo

Il pensiero della terra e la transizione ecologica

“L’intelligenza del suolo” e “Che cos’è la transizione ecologica”, due libri per tutelare il nostro Pianeta


Paolo Pileri è il massimo esperto di suolo in Italia, Gianluca Ruggieri uno tra i pionieri delle energie rinnovabili: un’occasione unica per conoscere due brillanti autori ed editorialisti di Altreconomia che uniranno le loro potenti riflessioni a partendo dalle loro ultime fatiche, due libri fondamentali sul tema della tutela socioambientale. Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano presenta -fresco di stampa- “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile” (aprile 2022): Gianluca Ruggieri, ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista energetico ha curato (con Massimo Acanfora “Che cos’è la transizione ecologica – Clima, ambiente, disuguaglianze sociali. Per un cambiamento autentico e radicale” (2021)
Paolo Pileri racconta con affetto quasi paterno il suolo, uno straordinario eco-sistema silenzioso, la “pelle” che rende vivibile il nostro pianeta: in quei 10 centimetri -formatisi in migliaia di anni- ci sono fertilità, cibo, acqua. Ma il suolo non ha voce e spesso viene deturpato per sempre.
Gianluca Ruggieri ci offre -finalmente- un panorama a tutto tondo della transizione ecologica: il quadro politico e normativo, la questione climatica, l’energia e i trasporti, la produzione industriale, la biodiversità, il capitale naturale e quello agricolo, la governance, il linguaggio.

Organizzato da: Altreconomia