ecosistemi e innovazione
domenica 22 Novembre ore 21:00


Cambiamenti climatici: l’impatto sulle migrazioni e sulle nostre città

Come affrontare questa urgente sfida per rendere le città e le aree più vulnerabili del pianeta resilienti ai cambiamenti climatici?


Il surriscaldamento globale sta incidendo in maniera importante sui nostri territori, sulle nostre montagne e nelle nostre città. Interi pezzi di Paese si trasfigurano e cambiano bruscamente le nostre vite. I processi migratori legati ai cambiamenti climatici, a causa di siccità o innalzamento delle acque, non riguardano solo le Isole del Pacifico, le zone più desertiche o quelle colpite da uragani ma anche le aree urbane più vicine a noi.

Sempre più popolazioni sono obbligate ad abbandonare la loro terra in cerca di aree più vivibili, andando incontro ad un futuro incerto o fortemente vincolato agli aiuti umanitari internazionali.

Dall’altra parte, quartieri cittadini considerati fino ad oggi aree periferiche diventano zone abitative di prestigio, perché meno calde, lontane dal rischio allagamenti oppure adiacenti a parchi e aree verdi, con il conseguente innalzamento dei prezzi e il cambiamento della composizione sociale degli abitanti. Questi sono i fattori che spingono a parlare di “gentrificazione climatica”, fenomeno che ha rilevanti effetti anche sui processi migratori. E a pagarne le conseguenze sono i più poveri.

 

Organizzato da: Terre di mezzo Editore




altri appuntamenti che potrebbero interessarti


21 Novembre ore 19:30
Gli scarti sono oro. La rivoluzione di Daniela Ducato, l’imprenditrice più innovativa d’Italia
Daniela Ducato, nominata imprenditrice più influente e innovativa d’Italia, racconta la filiera Edizero, eccellenza Sarda nel campo delle biotecnologie e dell’innovazione sostenibile.
Organizzato da: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus


22 Novembre ore 18:00
Cambiamenti climatici, pesticidi, miele: se le api potessero parlare…
Uno sguardo dentro alle arnie e alle difficoltà degli apicoltori
Organizzato da: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus


23 Novembre ore 18:00
Il costo nascosto della carne
L’etichettatura dei prodotti di origine animale e il loro impatto su salute e ambiente.
Organizzato da: Greenpeace Italia