Minori stranieri non accompagnati: buone pratiche di accoglienza e integrazione


Questo evento si è tenuto nel 2019

Quando: 10:30 – 12:00
Dove:
Tipo: Incontro

Nel 2017 il sistema d’accoglienza italiano ha ospitato 18.303 minori stranieri non accompagnati, l’83,7% ha tra i 16 e i 17 anni, tra loro ci sono gruppi particolarmente vulnerabili come i piccolissimi, le ragazze e gli irreperibili. I minori sotto i 14 anni sono 1.229, pari al 6,7% dei presenti, di cui 116 (0,6%) hanno meno di 6 anni. 1 Sono minori soli, accolti in un paese che non conoscono dove incontrano ostacoli e dove i processi d’integrazione che passano dall’apprendimento della lingua all’inserimento scolastico e lavorativo non sono sempre facili ed inclusivi. Tra i modelli di accoglienza quella in famiglia rappresenta la forma più inclusiva, che permette ai minori non accompagnati di sentirsi accolti e guidati all’interno della comunità che li circonda. 

Parleremo delle forme di accoglienza esistenti, dalla famiglia al ruolo del tutore, ascoltando esperienze dirette e soffermandoci sui nuovi progetti che si stanno sviluppando mirati a costruire un futuro migliore per queste nuove generazioni.

Credits foto: Misna

Sandra Migliore dal 2018 è iscritta all'elenco dei tutori volontari per minori stranieri non accompagnati presso il Tribunale dei Minori di Torino.
Matteo Zappa è Pedagogista, Responsabile delle aree minori e famiglia, nel Settore Aree di Bisogno di Caritas Ambrosiana.
Liviana Marelli, è assistente sociale specialista; coordina nel CNCA il gruppo nazionale Infanzia Adolescenza e
Famiglie, è direttore generale della Coop. La Grande Casa - ONLUS; ed è anche la coordinatrice del progetto Terreferme.
Sara De Carli lavoro a Vita dal 2004, dove si occupa soprattutto di famiglia, scuola, disabilità.
Chiara Baratti, coordinamento Tutrici e Tutori Milano
Alessandra Sciurba, responsabile della sede Palermo di CIAI, si occupa del Progetto Ragazzi Harraga che promuove percorsi di inclusione per minori stranieri non accompagnati.
Ben Said Moussa, Facilitatore nel Progetto Ragazzi Harraga, CIAI Palermo

Organizzato da: Fa' la cosa giusta!
Partecipazione: Gratuita
Per info e prenotazioni: