ore –


Mostra fotografica “Energy Africa”

Quaranta scatti, quaranta storie, quaranta piccole testimonianze per raffigurare il tema dell’accesso all’energia, a cui è dedicata quest’anno la mostra della rivista Africa.


Le fotografie di Marco Garofalo ci accompagnano in Tanzania, Kenya e Ghana per raccontare come milioni di persone accedono all’energia: più o meno, bene o male. Dai ritratti di famiglia alle fotografie di reportage che documentano la vita quotidiana, dalle viste dei paesaggi africani alle incursioni negli slum di Nairobi e di Accra.
Nel 2015 le Nazioni Unite hanno inserito l’accesso universale a forme moderne di energia tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030, i Sustainable Development Goals. Fino ad allora il nesso tra sviluppo ed energia era solo timidamente trattato dalla comunità internazionale e demandato alle politiche nazionali dei paesi in via di sviluppo. Ancora nel 2000 non c’è traccia della parola energia nei Millenium Development Goals. Ma come fare a ridurre fame e povertà senza avere accesso all’energia? Come garantire un’educazione a tutti in scuole senza luce?

Organizzato da: Africa rivista