ore –


Museo tattile itinerante

3D ArcheoLab e La Girobussola ONLUS hanno creato il primo Museo Tattile Itinerante, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità del nostro patrimonio culturale.


Il Museo Tattile permette l’esplorazione di opere d’arte e monumenti, reperti e siti archeologici attraverso l’uso del tatto. È composto da riproduzioni realizzate in stampa 3D e da mappe tattili realizzate con la tecnologia Minolta.
Le riproduzioni in stampa 3D sono state realizzate utilizzando materiali simili a quelli originali, in modo da ottenere riproduzioni molto fedeli sia nella forma che nella finitura della superficie: sono presenti riproduzioni di oggetti in legno, bronzo, ceramica e pietra. Le schede tattili sono rappresentazioni a rilievo su supporto cartaceo di tutto ciò che nell’arte è figurativo, come i dipinti, le decorazioni delle ceramiche o le mappe.
Per tutta la durata dell’evento verrà allestito un percorso tattile composto da 15 riproduzioni di reperti archeologici realizzate in stampa 3D e 15 mappe tattili realizzate con la tecnologia Minolta, per un totale di 30 supporti tattili.

Organizzato da: 3D ArcheoLab & La Girobussola ONLUS