Prima del Sacro Monte: luoghi archeologici e storie nascoste




Quando: Domenica 14:00 – 15:00

In provincia di Varese, sulla sommità di una montagna immersa nel verde del Parco del Campo dei Fiori, sorge un luogo di antica origine che racconta storie di arte e fede: il Sacro Monte di Varese.
Le tracce del suo passato sono custodite nel borgo, lungo le antiche vie di pellegrinaggio e nei musei: le conosceremo insieme grazie ad un viaggio fatto di racconti, fotografie e giochi. Due postazioni consentiranno alle famiglie di lasciarsi stupire dalle bellezze del luogo e di scoprire curiosità e aneddoti, grazie anche al supporto dell’applicazione “Sacro Monte Kids”, pensata e realizzata con l’intento di accompagnare e guidare i piccoli turisti, gli studenti e tutta la famiglia alla scoperta del borgo e del viale delle cappelle del Sacro Monte di Varese. Giochi di osservazione, caccia ai dettagli, quiz, storie e approfondimenti permetteranno a tutti di esplorare il sito Unesco in modo divertente, innovativo e anche istruttivo.

Marina Albeni, della società Archeologistics, si occupa della gestione delle proposte didattiche e turistiche al Sacro Monte di Varese e nei musei del borgo.

Organizzato da: Sacro Monte di Varese e Museo Baroffio
Partecipazione: Gratuita
Costo: euro
Numero massimo partecipanti: 25
Per info e prenotazioni: [email protected]


Altri appuntamenti che potrebbero interessarti:

Tutto il giorno
Organizzato da: Università Milano Bicocca- Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R.Massa"

11:30–13:00
Con: Caterina Giannotti, Maria Pia Montagna. Organizzato da: SMED e Terre di mezzo Editore

16:00–17:30
Organizzato da: P.A.U. Panificatori Agricoli Urbani XB24

17:30–18:30
Organizzato da: Taekwondo Cologno ASD