Tra terremoto e ricerca: quando il cammino si fa solidale




Quando: Venerdì 19:00 – 20:00
Tipo: Incontro

Ci sono tanti modi per mettersi in cammino. C’è chi lo fa per una ricerca interiore, chi per pratica sportiva, alcuni per fede, altri per scoprire il territorio a passo lento.
Ci sono però cammini (e camminatori!) dove il viaggio a piedi diventa occasione per aiutare un territorio, come nel caso delle Terre Mutate e del Cammino della solidarietà. Due esperienze che puntano a risollevare i luoghi colpiti dai terremoti in Lazio, Umbria e Marche, grazie a un turismo lento e solidale, di incontro e conoscenza, che favorisca un rapporto profondo con l’ambiente naturale e con le persone che hanno deciso di rimanere in quei territori.
O come Marco “Osky” Togni, che ha percorso 6000 km a piedi in 259 giorni tutti spesi a sostegno della battaglia contro la Sclerosi Multipla: per accendere i riflettori sulla malattia e raccogliere fondi da destinare al progetto “Sclerosi multipla: Giovani mamme e bambini”.

Enrico Sgarella, fondatore del Movimento Tellurico, è l'ideatore nel 2012 della Prima lunga marcia per l'Aquila e autore della guida "Il cammino nelle Terre Mutate";
Andrea Fellegara, consigliere Nazionale Federtrek e presidente dei Pontieri del Dialogo, associazione che da quattro anni organizza Il cammino della solidarietà;
Marco "Osky" Togni, ingegnere ligure con la passione per il trekking, ha da pochi mesi concluso il suo viaggio di 6mila km lungo l'Italia per sensibilizzare sulla Sclerosi Multipla.
Modera: Simone Frignani, autore -tra le altre- delle guide al Cammino di san Benedetto e alla Via degli dei, da anni è impegnato a mappare antichi percorsi e individuare nuovi cammini.

Organizzato da: Terre di mezzo Editore
Partecipazione: Gratuita
Per info e prenotazioni: [email protected]


Altri appuntamenti che potrebbero interessarti:

16:00–17:30
Con: Felice Romeo, Umberto Zandrini. Organizzato da: Legacoop Lombardia e Confcooperative-Federsolidarietà Milano

14:00–17:00
Con: Andrea Orlandi, Angela Fioroni, Maria Teresa Formoso, Mauro Migliorini, Nicola Martinelli, Valentina Giro. Organizzato da: Terre di mezzo e Legautonomie Lombardia

17:00–18:00
Organizzato da: Comune di Milano, Direzione Transizione Ambientale, DP Città Resilienti

10:00–11:00
Organizzato da: Comune di Milano Direzione Transizione Ambientale DPCittà Resilienti