Approfondimento
martedì 24 Novembre ore 18:00


Turismo rurale e mondo agricolo: uno sviluppo integrato

Quattro progetti di cooperazione internazionale nei territori rurali di Palestina, Albania, Etiopia e Bolivia.


I quattro progetti di cooperazione allo sviluppo presentati si sviluppano in territori rurali di quattro diversi Paesi del Mondo: Albania, Palestina, Etiopia e Bolivia. In ognuno dei progetti emerge con forza l’interazione tra sviluppo agricolo e sviluppo turistico sostenibile.

L’agricoltura costituisce un’attività tradizionale significativa, mentre il turismo rappresenta un’attività aggiuntiva, con cui sono possibili relazioni di complementarietà. Mentre l’agricoltura locale può essere fornitrice di prodotti alimentari km0 per le imprese turistiche, dall’altra le aziende agricole, gli allevamenti, le piccole imprese di trasformazione, l’attività della pesca possono costituire anche una attrazione turistica, offrendo visite, narrazioni, degustazioni, acquisti, lezioni di cucina. Agricoltura e turismo si integrano, si promuovono reciprocamente, contribuiscono alla difesa dell’identità e dell’autenticità e le propongono ai visitatori.

L’evento fa parte del percorso per la preparazione degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale.

Organizzato da: AITR - Ass. Italiana Turismo Responsabile