ore –


Un mondo pellegrino. In viaggio lungo la Via Francigena

Un percorso che attraversa l’Europa e si proietta verso l’Oriente: da secoli la Via Francigena ha rappresentato uno degli assi viari più importanti per le rotte pellegrine.


“Un mondo pellegrino” è il diario quotidiano di un viaggio a piedi compiuto da Roberto Montella lungo il tracciato della Via Francigena.
Di villaggio in villaggio, di incontro in incontro, il cammino si fa intreccio di umanità, spiritualità,
cultura e paesaggi mozzafiato, in un’esperienza che aiuta a guardare dentro se stessi, a comprendere i propri limiti e ad accettare nuove sfide.

 

Del suo viaggio Roberto racconta il cammino fatto dalla cattedrale di Canterbury all’hospice del gran San Bernardo. Attraverso tre Stati – Gran Bretagna, Francia e Svizzera – si passa da luoghi simbolo della cristianità e della storia.

Un viaggio che ha il sapore di un’avventura, non solo nello spazio, ma anche nel tempo e nel cuore degli uomini. Un viaggio che parte dal passato ma abbraccia la contemporaneità, nel doloroso presente degli attentati di Nizza e di Rouen, e nell’impatto che eventi simili hanno su chi continua a ospitare pellegrini e a credere nel valore dell’accoglienza.

Organizzato da: Roberto Montella