Viaggi
domenica 1 Maggio ore 13:00 – 14:00
Piazza Fa' la cosa giusta!

Viaggi digitali per la cooperazione

Turismo online etico: due esperienze si raccontano


Cosa vuol dire essere turisti sostenibili in Paesi in via di sviluppo? E quali conseguenze ha un turismo non consapevole in destinazioni internazionali?

Durante l’incontro risponderemo a queste domande e presentando due esperienze digitali virtuose:

-la startup Miravilius, nata con l’obiettivo di rendere i viaggi accessibili, attraverso la modalità del viaggio digitale, che permette di conoscere anche le aree lontane dagli itinerari del turismo di massa, interagendo in diretta attraverso una guida in loco con la popolazione locale, conoscendo così il lato più autentico di un Paese.

– il webdoc “Peace Steps Esperienze di economia sociale e solidale per la  crescita sostenibile in Palestina”, nato per far vivere uno speciale viaggio di conoscenza in Cisgiordania, un itinerario di scoperta di luoghi ricchi di storia e di persone straordinarie che animano le  comunità nonostante i limiti imposti, per entrare in connessione profonda con questa terra e comprenderne contrasti e problematiche. 

 

 

Organizzato da: Vento di Terra e ViaggieMiraggi e Laurea in Politiche per la Cooperazione Internazionale - Università Cattolica