La Sardegna è una terra unica, ricca di bellezze naturalistiche e culturali, da vivere a passo lento alla scoperta del territorio, delle comunità e di se stessi.
Ti invitiamo a partire per un viaggio nel cuore più autentico e intimo della Sardegna, alla riscoperta delle destinazioni di pellegrinaggio, delle vie storiche e identitarie percorse nel corso dei secoli dai pellegrini. In questa meravigliosa Isola è possibile ammirare paesaggi incontaminati e attraversare piccole realtà, dove il tempo sembra scorrere più dolcemente e dove l’accoglienza è ancora sacra.
Vieni alla Fiera dei Grandi Cammini, che si svolge all’interno di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, a scoprire questa Isola meravigliosa! Dal 22 al 24 marzo, a Milano, Allianz Mico (fermata della metro lilla Portello).
Questo il programma di incontri:
VENERDÌ 22 MARZO, ORE 11:00 – 12:00
📍Stand Regione Sardegna: Codice stand: RB1 – RC1 Padiglione: 3
Scuole in cammino: la Sardegna a piedi raccontata dagli studenti
Relatori: Alberto Dragone, Ignazia Deidda, Mauro Usai, Prof. Federica Ardau, Renato Tomasi RAS, Studenti Anna Emma Sara e Martina, Valentina Orgiu Giornalista
Gli studenti dell’istituto Scientifico ‘L.G. Alberti’ di Cagliari, in collaborazione con la Regione Sardegna e con Terre di Mezzo editore, presentano il progetto ‘Studenti in Cammino’, un’esperienza personale e didattica vissuta sul Cammino Minerario di Santa Barbara, nel corso dell’evento ‘Noi camminiamo in Sardegna 2023’.
Gli studenti cagliaritani camminatori racconteranno come sperimentare il viaggio d’istruzione ‘in cammino’, accompagnati dalla narrazione dei minatori e delle guide turistico-ambientali, alla scoperta delle eredità di una storia millenaria dispiegata in scenari incantevoli, che dalla città mineraria di Iglesias portano alla costa sud-occidentale dell’Isola. Gli studenti ospiti dell’incontro e della fiera, potranno documentarsi sulle modalità di partecipazione alla prossima edizione della manifestazione che, dal 1 al 5 di ottobre 2024, consentirà di visitare la Sardegna.
VENERDÌ 22 MARZO, ORE 15:00 – 16:00
📍Stand Regione Sardegna: Codice stand: RB1 – RC1 Padiglione: 3
Dai Borghi l’ospitalità più autentica sulla via dei pellegrini.
Relatori: Rosanna Mazzia Silvano Arru Renato Tomasi Rita Zaru
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia presente il programma delle progettualità nel territorio sardo, nel quale assumerà una rilevante importanza il tema del turismo lento e dei cammini.
VENERDÌ 22 MARZO, ORE 16:30 – 17:00
📍Stand Regione Sardegna: Codice stand: RB1 – RC1 Padiglione: 3
Diario di viaggio in una Sardegna inedita. Santu Jacu tra fede storia e identità.
Relatori: Riccardo Carnovalini, fotografo, viaggiatore autore di numerose guide, esperto di cammini e Giuseppe Ortolano giornalista di Viaggi. Coordina Manuela Fa guida ambientale.
In cammino per riconnettersi con la natura e lo spirito narrato da chi lo ha vissuto in prima persona durante la 2^ edizione di NoiCamminiamo in Sardegna. Riccardo Carnovalini e Giuseppe Ortolano parleranno dello stupore e la meraviglia dell’incontro con un popolo antico e una terra aspra e selvaggia dell'interno, che sa stupire con le sue bellezze naturalistiche e archeologiche, sa accogliere il visitatore facendolo sentire a casa, rivelando i suoi volti inediti lontano dal clamore e dal frastuono.
SABATO 23 MARZO, ORE 12:00 – 13:00
📍Piazza Grandi Cammini – Viaggio italiano
Noi Camminiamo in Sardegna. Verso il Giubileo 2025
Relatori: Miriam Giovanzana, Monica Nanetti, Renato Tomasi, Riccardo Carnovalini, Vincenzo Caruso
In occasione della Fiera dei Grandi Cammini, la Regione Sardegna, in collaborazione con Terre di Mezzo Editore, presenterà la terza edizione di “Noi camminiamo in Sardegna”, che si svolgerà dal 1 al 5 ottobre 2024. L’evento promuove il “viaggio a passo lento” nella Sardegna più autentica e profonda, una terra “da camminare” tutto l’anno, lungo le vie percorse dai pellegrini nel corso dei secoli.
“Noi Camminiamo in Sardegna” si proietta verso il Giubileo 2025, in occasione del quale i camminatori potranno vivere un’esperienza fra la Sardegna e la città eterna, Roma. Diversi gruppi composti da giornalisti, influencer, esperti di cammini e membri della redazione di Terre di mezzo saranno protagonisti su principali itinerari della Sardegna per poi incontrarsi in un borgo e raccontare l’esperienza 2024. L’evento sarà aperto anche alle scuole, alle Agenzie e T.O e proprio a Fa’ la cosa giusta! Se interessati potranno iscriversi e prendere parte a questa grande avventura!
SABATO 23 MARZO, ORE 15:00 – 16:00
📍Piazza Turismo Lento
Tra foto e miniere: il Cammino di Santa Barbara
Relatori: Fabrizio Ardito, Natalino Russo
“Il cammino Minerario di Santa Barbara” presentato da Touring Club Italiano.
Un viaggio per immagini attraverso i territori del Sulcis, Iglesiente e Guspinese lungo il percorso del Cammino dedicato a Santa Barbara. Tra vecchie miniere, faraglioni sul mare, foreste di montagna e tracce di una civiltà millenaria. Organizzato da: Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara
SABATO 23 MARZO, ORE 16:00 – 17:00
📍Stand Regione Sardegna: Codice stand: RB1 – RC1 Padiglione: 3
Il cammino tra terra e mare. Cammino 100 Torri
Relatori: Damiano Fabbri, Mario Urbano, Nicola Melis
Hai mai sognato di metterti in Cammino, zaino in spalla e raggiungere un’isola lontana? Ti sei mai soffermato al richiamo del mare? Partendo dal cuore dell’Etruria una nuova grande avventura ti permetterà in 65 km di vivere l’esperienza di camminare attraverso un territorio selvaggio ricco di natura e storia, un lento andare, tra piccoli borghi e paesaggi cangianti, guadando fiumi e oltrepassando monti, fino a giungere al Mar Tirreno e al suo porto di Civitavecchia. Qui la scelta. Un incredibile viaggio a piedi. Villa San Giovanni in Tuscia – Blera – Civitella Cesi – Tolfa – Allumiere – Civitavecchia -Cagliari Questo è il Cammino tra Terra e Mare. Organizzato da: Regione Sardegna – Cammino 100 Torri
SABATO 23 MARZO, ORE 17:00 – 18:00
📍Stand Regione Sardegna: Codice stand: RB1 – RC1 Padiglione: 3
Docufilm Camminantes Sulla Via dei Santuari.
Relatori: Francesco Casu – Regista, Paolo Loi – Presidente
Associazione Camminantes un’avventura che si snoda tra paesaggi mozzafiato, tradizioni secolari e la bellezza della natura.
Con lo sguardo di Francesco Casu e la colonna sonora di Romeo Scaccia, andiamo all’essenza dell’isola. Dalla corsa degli scalzi al pellegrinaggio notturno a San Francesco di Lula, ogni passo racconta una storia di fede, cultura e legame con la terra. Nel cammino e in quest’opera celebriamo le radici profonde che legano l’uomo alla natura e al divino, mostrando la continuità delle tradizioni e il rinnovamento del paesaggio.
Organizzato da: Regione Sardegna e Associazione Camminantes
SABATO 23 MARZO, ORE 19:00 – 20:00
📍 Piazza Grandi Cammini – Viaggio italiano
Partiamo con Cammini d’Italia! Un viaggio a piedi in 100 itinerari
Relatori: Cammini d’Italia e Monica Nanetti
Terre di Mezzo per segnare una nuova tappa e offrire una mappa per orientarsi tra i molti percorsi italiani, ha lavorato a un libro che raccoglie 100 itinerari spettacolari italiani.
Fra questi 3 itinerari sono le proposte inserite per la Sardegna: Cammino Sant’Efisio. Cammino 100 Torri. Cammino Minerario di Santa Barbara
Vieni a celebrare questo importante momento e non perderti l’inaugurazione di questo lavoro unico. Organizzato da: Terre di mezzo Editore
DOMENICA 24 MARZO, ORE 11:00 – 12:00
📍Stand Regione Sardegna: Codice stand: RB1 – RC1 Padiglione: 3
La Rete del Cammino Francescano in Sardegna: un viaggio tra spiritualità, storia e natura
Relatori: Alberto Friso, giornalista Messaggero di Sant’Antonio; Gianluca Serra, Sindaco comune di Genoni; Maria Ignazia Deidda e Padre Fabrizio Congiu, Presidente e vice Presidente della Fondazione Cammino Francescano in Sardegna; Paolo Rappellino, giornalista Periodici San Paolo. “La Rete del Cammino Francescano in Sardegna”: un viaggio tra spiritualità, storia e natura” sarà un’occasione per conoscere i 17 comuni e 3 enti francescani che si sono uniti per creare una rete di accoglienza e valorizzazione del territorio, offrendo ai camminatori un’esperienza unica e ricca di significato spirituale dei luoghi francescani presenti in Sardegna.
L’incontro si concentrerà in particolare sul tratto “Sulle Orme di Sant’Ignazio da Laconi”, Un itinerario di circa 100 km che collega il paese natale del santo (Laconi) a Cagliari. immerso nella natura e nella storia della Sardegna
Organizzato da: Regione Sardegna – Fondazione Cammino Francescano in Sardegna
DOMENICA 24 MARZO, ORE 12:00
📍Stand Regione Sardegna: Codice stand: RB1 – RC1 Padiglione: 3
La Sardegna incontra camminatori, autori, influecer e giornalisti di “Noi camminiamo in Sardegna – verso il Giubileo 2025”. A cura di: Giuseppe Matarazzo giornalista di avvenire; Renato Tomasi della RAS Martino Pira – Luca Dei Cas. Miriam Giovanzana Direttore di Terre di Mezzo
L’incontro conviviale riservato a camminatori, autori, giornalisti, T.O. ed esperti sarà
l’occasione per conoscere il nuovo format della 3°edizione “Noi Camminiamo in Sardegna”.
Gli esperti potranno documentarsi sulle modalità di partecipazione alla prossima edizione della manifestazione che, dal 1 al 5 di ottobre 2024, consentirà di scoprire la Sardegna “a passo lento”.
Fra le novità il “Cammino dei Beati” un itinerario da scoprire, dalle acque cristalline del golfo di Orosei al cuore del Supramonte della Sardegna.
SCARICA LA LOCANDINA CON TUTTI GLI INCONTRI
Ti aspettiamo a Fa’ la cosa giusta!
Fotografia: Cala Domestica – Buggerru – foto di Ettore Cavalli

