Giro d’Italia tra i nostri espositori: la Sicilia

Tra le realtà che attraverseranno lo Stivale per venire in fiera, una menzione speciale va di sicuro agli espositori della Sicilia!

AZIENDE AGRICOLE BIO DALLA SICILIA

L’azienda agricola Minioto è un’azienda familiare che da quasi vent’anni coltiva limoni e mandorle 100% biologici. Produce secondo la tradizione integrando l’innovazione; è dislocata in tre diverse zone della Sicilia sud-orientale: nel Val di Noto, una a 1 km dalla “Spiaggia di Calamosche” e l’altra di fronte alla conosciutissima “Villa Romana del Tellaro”. Il limone di Siracusa è caratterizzato da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia, mentre la mandorla di Avola è ricca di principi nutritivi tra cui vitamina E, B2, potassio, magnesio, ferro, fosforo.

Torna l’Azienda agricola biologica Eredi Moncada Alfio, piccola realtà che dagli anni ‘80 produce arance rosse senza alcun tipo di sostanze chimiche, e si trova nei dintorni del lago del Biviere. Tra i tipi di arance: Tarocchi, Mori, Sanguinelli ma anche gli Ovali, tipiche della stagione estiva.

Pomodori per tutti i gusti con Agriblea, che segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Attraverso il metodo della filiera corta, coltiva direttamente i pomodori in campo aperto, nei propri terreni situati ad Ispica. I pomodori vengono raccolti, controllati, essiccati al sole e trasformati nei vari prodotti.

Vino, olio e non solo! Azienda agricola del Grillo è una realtà a conduzione familiare che da tre generazioni si occupa della coltivazione dei propri terreni, esclusivamente con metodi biologici. Vigneti, uliveti e un orto, ma anche alberi da frutta e grano duro, in 92 ettari di terreno, che si trovano nella provincia di Trapani.

Agrumeti, vigneti, uliveti ed apicoltura anche per la Tenuta Macconi, dove si respira ancora oggi, tra il fresco profumo di zagara in un’antica contrada di Bagheria, quell’innato amore per la terra tramandato dalle generazioni .

ARTIGIANATO E FIBRE

Legni, frutti, semi, fibre, foglie, questi sono alcuni dei materiali con cui Materia Viva crea le sue proposte, nate dal contatto con la sua terra, la Sicilia. Frutti antichi e selvatici, agrumi, vari tipi di pigne e bacche, capsule contenenti semi, baccelli, vari tipi di legni, ma anche la fibra di fico d’India, la complessa trama legnosa che resta dopo l’essiccazione di una delle piante simbolo dell’isola.

L’eleganza sostenibile è di moda! Gioielli e oggetti in carta filata e riciclata, sapone marino, questi sono alcune delle proposte di GneGniRù, realtà siciliana che realizza tesori unici.

TOUR DELLE ISOLE

È sempre tempo di viaggi, in fiera arriva Le Isole d’Italia Tour Operator, realtà specializzata da anni nell’organizzazione di tour nelle isole italiane. Chi vive quelle terre, le conosce meglio di chiunque altro, per questo gli operatori di Le Isole d’Italia riescono a mettere a punto proposte uniche di itinerari studiati nei minimi dettagli. Tante sono le mete: le Eolie, le Egadi e l’isola di Pantelleria, le isole Flegree, Ischia e Procida, e la vicina Capri, ma anche le isole Tremiti e poi ancora le Pontine fino all’Elba. Pacchetti trekking, ma anche relax, riposo, storia e cultura.

IL TONNO COME UNA VOLTA

Nel 1926 nonno Peppino Brunetto fonda l’azienda basata sulla lavorazione delle acciughe con il metodo della salatura. Con tanto lavoro la piccola realtà casalinga cresce, fino ad introdurre la lavorazione del tonno. Da tre generazioni si tramanda il metodo artigianale, a cui ha affiancato tutte le normative vigenti in materia di pesca, lavorazione e conservazione del pesce, nel rispetto del mare e delle sue tradizioni.

Credits foto: Le Isole d’Italia Tour Operator

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.