Giro d’Italia tra i nostri espositori: tappa in Veneto

Fa’ la cosa giusta! si avvicina, 6-8 marzo… e il nostro viaggio per l’Italia alla scoperta degli espositori fa tappa in Veneto!

In questo post trovate alcune delle realtà venete che troverete in Fiera. L’elenco completo è disponibile qui: catalogo completo degli espositori 2020.

UN MATERIALE INNOVATIVO DERIVATO DALLA CERA D’API: APEPAK!

Involucro per alimenti realizzato con cera d’api, 100% naturale, ecologico, riutilizzabile, lavabile ed etico, creato per la cultura del riutilizzo e del zero waste. Conserva ogni tipo di alimento perché permette a frutta e verdura di respirare, evitando così la formazione di condensa. Può essere riutilizzato semplicemente lavandolo con acqua fredda e sapone naturale oppure aceto. Oltre a contrastare l’inquinamento della plastica, Apepak si impegna nella tutela della api mellifere, e promuove l’inclusione sociale dando lavoro a disabili e persone con problematiche psico-sociali. Inoltre sostiene la “Chiamata agli Artisti”, uno spazio dedicato a musicisti, teatranti, poeti, pittori, scultori, performer, giocolieri, videomaker, circensi, grafici, cantanti, sperimentatori artistici e creativi, che supportano l’ecologia, l’inclusione sociale e il cambiamento culturale.

I RIFIUTI DEL MARE “FANNO MODA”

Bomber e trench coat, dallo stile vintage, di Càpe, interamente prodotti con ECONYL®, fibra di nylon riciclata al 100%, ottenuta da reti da pesca abbandonate in mare, rifiuti plastici industriali e scarti di tessuti utilizzati nell’industria tessile, che si trasformano così in un materiale impermeabile, leggero, resistente e che si asciuga molto velocemente. Un progetto innovativo che unisce design e sostenibilità e propone capi di abbigliamento outdoor realizzati esclusivamente con fibre rigenerate. 

MONDI ECO

Per la prima volta arriva Eko Linea, azienda artigianale a conduzione familiare, che si occupa di produrre e commercializzare detersivi e detergenti naturali per la casa, certificati Biocertitalia, all’interno di contenitori di plastica riciclata. Propone inoltre una linea di prodotti per la pulizia dei nostri amici animali a base di  olio di Neem. 
Tra le novità di quest’anno, arriva Stile Naturale, rete di imprenditori e professionisti del mondo green che all’interno del proprio stand ricreerà una casa, un vero e proprio ambiente domestico, per mostrare come si può vivere quotidianamente in maniera sostenibile. Tra i prodotti proposti ci saranno detersivi ecogreen, realizzati con acqua e tensioattivi vegetali, materiali 100% riciclabili e che rispettano il mare. Ma anche gli ingredienti per autoprodurre detersivi ecologici.
iWellGroup è un progetto che propone strumenti in grado di contribuire alla salute delle persone e dell’ambiente: caldaie ecologiche a condensazione e trattamenti per l’acqua adatti all’ambito domestico, alla ristorazione e agli uffici, ma anche generatori di ozono, molecola che sanifica aria e ambiente grazie al suo potere ossidante, debatterizzante, pulente e sgrassante. Tra le sue proposte: ECOwell, il sistema ecologico per la pulizia degli indumenti e di tutta la casa, che permette di lavare i capi in acqua fredda, senza l’uso di detersivi. E inoltre Ecozone, un dispositivo portatile per l’igienizzazione e la disinfezione naturale degli ambienti, per gli animali e gli oggetti, e che sanitizza gli alimenti, eliminando qualsiasi residuo tossico, quali pesticidi estrogeni e metalli pesanti, senza alterarne i sapori.

DA SCARTI A NOTEBOOK

YUUY-diversamente pagine è un progetto di legatoria che realizza oggetti rilegati a mano a partire da scarti industriali e della casa. Cartoline, pacchi di biscotti, vecchie cartine e il cartone del latte vengono tagliati e riempiti di pagine per diventare notebook unici e originali. Chiunque può diventare un fornitore, mandando una scatola di scarti, e in cambio ricevere un quadernino YUUY.

GIOIELLI DI CARTA

È il primo anno anche per Zero Più Marta, realtà di Treviso che realizza gioielli, accessori, lampade, elementi di arredo, biglietti, partecipazioni e bomboniere per cerimonie e festività, con metalli anallergici e senza nichel, protetti e valorizzati da vernici ad acqua. In fiera organizza corsi per introdurre alle forme base del quilling, cioè la filigrana di carta, per realizzare una girandola colorata da trasformare in ciondolo, spilla o anello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.